Come si utilizza il macinapepe? Info, tutti i prodotti e consigli

1
2
3
4
Macinapepe Macinasale 2 in 1 Macinaspezie Acciaio Inossidabile Macina Sale e Pepe Manuale...
HomeTeck Macinapepe Manuale, Macina Sale e Pepe, Agitatori in Acciaio Inossidabile Spazzolato e...
Latauar Macinapepe per Spezie in Legno di Quercia - Macina Pepe e Sale, Pepe Shaker con...
Macinapepe elettrico automatico, meccanismo ceramico a grossolanità regolabile con funzionamento...
Macinapepe Macinasale 2 in 1 Macinaspezie Acciaio Inossidabile Macina Sale e Pepe Manuale Regolabile...
HomeTeck Macinapepe Manuale, Macina Sale e Pepe, Agitatori in Acciaio Inossidabile Spazzolato e...
Latauar Macinapepe per Spezie in Legno di Quercia - Macina Pepe e Sale, Pepe Shaker con Meccanismo...
Macinapepe elettrico automatico, meccanismo ceramico a grossolanità regolabile con funzionamento...
GHEART
HomeTeck
Latauar
Sjpzwcrl
Macinapepe Macinasale 2 in 1 Macinaspezie Acciaio Inossidabile Macina Sale e Pepe Manuale Regolabile...
Macinapepe Macinasale 2 in 1 Macinaspezie Acciaio Inossidabile Macina Sale e Pepe Manuale...
✅Una smerigliatrice multiuso - Sei stanco di cercare il macinapepe da un lato e l'agitatore di...✅Una smerigliatrice di qualità - Le macinapepe sono dotate di un sistema di smerigliatrice in...✅Una smerigliatrice pratica - perfetta per macinare sale, pepe e altre spezie. C'è una manopola,...
HomeTeck Macinapepe Manuale, Macina Sale e Pepe, Agitatori in Acciaio Inossidabile Spazzolato e...
HomeTeck Macinapepe Manuale, Macina Sale e Pepe, Agitatori in Acciaio Inossidabile Spazzolato e...
【Materiale Premium】 Il flacone è realizzato in vetro senza piombo ed è atossico e privo di...【Design Sofisticato】 Il design curvo della bottiglia, incontra il design meccanico umano,...【Per Tutti i Tipi Di Spezie】 Il macinacaffè professionale in ceramica ti consente di...
Latauar Macinapepe per Spezie in Legno di Quercia - Macina Pepe e Sale, Pepe Shaker con Meccanismo...
Latauar Macinapepe per Spezie in Legno di Quercia - Macina Pepe e Sale, Pepe Shaker con...
Grande capacità - Macina pepe con una capacità di 85 g, evitando di ripetere il riempimento....Meccanismo di macinazione in ceramica - All'interno di ogni macina è presente una fresa in ceramica...Ruvidezza regolabile - La parte superiore di ogni macinino è dotata di una piccola manopola che...
Macinapepe elettrico automatico, meccanismo ceramico a grossolanità regolabile con funzionamento...
Macinapepe elettrico automatico, meccanismo ceramico a grossolanità regolabile con funzionamento...

Il pepe è una spezia dal sapore inconfondibile: piccante ma non troppo, è il re della maggior parte delle nostre ricette. Possiamo usarlo per dare quel tocco in più non solo a primi piatti, a secondi corposi o delicati, ad antipasti sfiziosi e persino ai dolci come semifreddi o biscotti.

Originariamente in grani, ha bisogno di essere macinato per poter essere usato come condimento. Solitamente siamo abituati ad acquistarlo già macinato nei supermercati: lo troviamo in piccoli barattoli di vetro o di plastica nel reparto spezie. Pensiamo di aver fatto un grand’affare perchè ci siamo procurati così il pepe a poco prezzo e già pronto.

In realtà acquistare un pepe già macinato è la stessa sensazione che ti da’ l’acquisto e l’uso dei sughi già pronti: sono buoni e comodi, non dobbiamo far altro che versarli sulla pasta. Non dobbiamo sforzarci granchè e siamo sicuri di non essere delusi. Ma siamo sicuri di stare facendo davvero la scelta giusta per noi e per il nostro palato?

Una volta macinato, il pepe va a perdere pian piano tutte le sue proprietà olfattive, aromatiche e gustative. Anche l’esposizione alla luce contribuisce alla perdita progressiva di sapore.

Dunque, se vogliamo veramente rendere giustizia al pepe, dovremo fare in modo di macinarlo all’occorrenza e sul momento. Come? Ma con il macinapepe!

C’era una volta il pepe

Prima di entrare nei dettagli del funzionamento del macinapepe, prendiamoci una piccola parentesi per capire meglio cos’è il pepe, la sua storia, i suoi usi e le sue tipologie.

Il pepe è una spezia che si ricava dalla specie più importante della famiglia delle Piperacee, la pianta Piper nigrum. Questa pianta ha la forma di una liana legnosa e può raggiungere i 4 metri di altezza. Si trova in India. Infatti il pepe nasce lungo le coste del Malabar, l’attuale stato del Kerala.

Inizialmente ritenuto assai raro e prezioso tanto da essere soprannominato “oro nero”, il pepe è stato usato dagli antichi egizi, dai Greci, da Alessandro Magno e da Attila. Quest’ultimo, dopo aver assediato Roma nel V secolo a.C., chiese come riscatto una tonnellata di pepe! Continuò ad essere merce pregiata anche durante il Medioevo. Fu con nel corso del 16oo che, a causa dell’incremento della sua importazione, iniziò pian pian a essere sempre più diffuso e il suo prezzo calò drasticamente. Diventò alla portata di tutte le tasche e tutte le tavole.

Il suo sapore piccantino deriva dalla presenza dell’alcaloide piperina, che va a stimolare anche la produzione di succhi gastrici. Non a caso alcune medicine come quella cinese e ayurvedica, lo consigliano per i disturbi allo stomaco e per stimolare il metabolismo.

A seconda dei diversi procedimenti di lavorazione del Piper nigrum, avremo tre tipi di pepe:

  • pepe nero: è la tipologia più diffusa. Deriva dal frutto acerbo della pianta che viene fatto sbollentare e poi messo ad essiccare per poco più di una settimana in modo da farlo disidratare e fargli assumere il colore nero dovuto alla rottura della polpa.
  • pepe bianco: dal sapore più delicato rispetto agli altri due, viene ricavato dal seme del frutto. Viene messo a bagno per una settimana in modo da far decomporre la polpa e, in questo modo, è più facile eliminarla.
  • pepe verde: molto gradito nella cucina tailandese, si ricava anch’esso, come quello nero, dal frutto acerbo della pianta. Conserva il colore verde della pianta grazie al trattamento con il diossido di zolfo durante la fase di essiccazione al sole.

Macinapepe: come funziona e quando usarlo

Le origini del macinapepe risalgono agli inizi dell’Ottocento in Francia. Nel 1810 i fratelli Peugeot si appropriarono di un vecchio mulino per trasformarlo in una fonderia. Iniziarono a produrre seghe di tutte le dimensioni. Nel 1840 misero sul mercato il primo macinacaffè caratterizzato da una forma cubica. Due anni dopo, nel 1842, brevettarono il macinapepe e negli anni ’70 il loro modello in legno di Faggio e dalla macinatura regolabile divenne un successo. Lo producono ancora oggi.

Il meccanismo di un macinapepe è simile a quello del macinasale e del macinacaffè: i grani del pepe passano attraverso delle lame taglienti venendo così macinati.

In particolare, andremo a svitare la parte superiore del contenitore per inserire i grani, lo avvitiamo bene per bene, poi andremo a scegliere il livello di macinatura se il modello lo consente (ogni modello ha un suo meccanismo: tramite la parte superiore o inferiore si va a regolare la modalità delle lame), e infine andremo a ruotare il contenitore in modo da far incontrare le lame con il pepe. Dalla parte inferiore che è forata uscirà la nostra macinatura (più fine o più grezza a seconda delle nostre impostazioni di macinatura).

Semplice no? Inizialmente solo manuale, in tempi recenti è stato introdotto anche il modello a batteria. Quest’ultimo non richiede alcun sforzo umano se non quello di pigiare il tasto di accensione.

Modello manuale e modello elettrico

Come anticipato nel paragrafetto precedente, esiste sia il macinapepe manuale che quello elettrico.

Il funzionamento di base è lo stesso cioè la presenza di lame in un contenitore che provvedono alla macinatura del pepe.

Ma, mentre nel macinapepe manuale, sarà l’utente a dover ruotare e girare il contenitore per far entrare in contatto lame e pepe, nel modello elettrico l’utente dovrà solo inserire il pepe, scegliere il livello di macinatura desiderato e premere un tasto.

Dunque, in base al vostro stile di vita, alle vostre esigenze, se avete o meno una famiglia numerosa, sceglierete il macinapepe adatto a voi. Se avete molte bocche da sfamare, avete poco tempo, preferite avere la maggior quantità possibile di pepe nel minor tempo, non avete voglia di impiegare le vostre energie, allora il macinapepe elettrico è la scelta giusta.

Se invece abitate da soli o in coppia, o vi piace gestire minuziosamente e personalmente tutte le fasi di macinatura e dosaggio, o siete degli chef professionisti dunque il controllo dei dettagli fa parte del vostro mestiere, allora il macinapepe manuale vi aspetta.

Info sui prezzi e marche migliori

Esistono macinapepe di tutte le forme, dimensioni e materiali. I contenitori possono essere in vetro, acrilico, legno, acciaio, mentre le lame possono essere in acciaio, zinco, nylon, ceramica. Se vogliamo un prodotto resistente, durevole e facile da lavare consigliamo i modelli in acciaio.

Ricordiamo che, a seconda del modello che acquistate, è meglio pulire il contenitore con l’acqua e le lame con un panno umido. Evitate detersivi e lavastoviglie, così sarete sicuri che il vostro macinapepe durerà il più a lungo possibile.

Come fascia di prezzi dei macinapepe, si oscilla tra i 6 e i 40 euro. Un buon prodotto, sia manuale che elettrico, ha un costo che si aggira sui 15-2o euro.

Come marche ricordiamo Kesper (modello manuale in ceramica e legno di caucciù), Kitchen Craft, LOHAS, ILSA, Latauar, Relaxdays.

Conclusioni

I macinapepe sono ottimi alleati in cucina: semplici, maneggevoli, pratici e dal prezzo contenuto.

Offrono quello che promettono, senza fronzoli o false promesse. Oltre che funzionali, sono anche dei begli oggetti che arricchiranno il vostro arredo. Esistono tipologie infatti per ogni tipo di casa: ad esempio se il vostro arredamento è tradizionale e rustico, un modello in legno farà la sua bella figura, se la vostra casa è più moderna e di design, un modello in acciaio si sposerà benissimo.

Online o nei negozi di elettrodomestici, troverai il macinapepe adatto a te e che ti renderà felice!

Mi chiamo Roberta, ho 32 anni e ho una grande passione per la scrittura. Ho studiato cinema e svolgo varie collaborazioni con realtà audiovisive. Sono curiosa e mi piace affrontare ogni argomento raccontandolo con semplicità e entusiasmo. Mi appassionano il mondo della tecnologia e quello della casa e della cucina.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Macinapepe Macinasale 2 in 1 Macinaspezie Acciaio Inossidabile Macina Sale e Pepe Manuale Regolabile...

Macinapepe Macinasale 2 in 1 Macinaspezie Acciaio Inossidabile Macina Sale e Pepe Manuale...

  • ✅Una smerigliatrice multiuso - Sei stanco di cercare il macinapepe da un lato e l'agitatore di...
  • ✅Una smerigliatrice di qualità - Le macinapepe sono dotate di un sistema di smerigliatrice in...
  • ✅Una smerigliatrice pratica - perfetta per macinare sale, pepe e altre spezie. C'è una manopola,...
2 HomeTeck Macinapepe Manuale, Macina Sale e Pepe, Agitatori in Acciaio Inossidabile Spazzolato e...

HomeTeck Macinapepe Manuale, Macina Sale e Pepe, Agitatori in Acciaio Inossidabile Spazzolato e...

  • 【Materiale Premium】 Il flacone è realizzato in vetro senza piombo ed è atossico e privo di...
  • 【Design Sofisticato】 Il design curvo della bottiglia, incontra il design meccanico umano,...
  • 【Per Tutti i Tipi Di Spezie】 Il macinacaffè professionale in ceramica ti consente di...
3 Latauar Macinapepe per Spezie in Legno di Quercia - Macina Pepe e Sale, Pepe Shaker con Meccanismo...

Latauar Macinapepe per Spezie in Legno di Quercia - Macina Pepe e Sale, Pepe Shaker con...

  • Grande capacità - Macina pepe con una capacità di 85 g, evitando di ripetere il riempimento....
  • Meccanismo di macinazione in ceramica - All'interno di ogni macina è presente una fresa in ceramica...
  • Ruvidezza regolabile - La parte superiore di ogni macinino è dotata di una piccola manopola che...
4 Macinapepe elettrico automatico, meccanismo ceramico a grossolanità regolabile con funzionamento...

Macinapepe elettrico automatico, meccanismo ceramico a grossolanità regolabile con funzionamento...

  • ALTA QUALITÀ: il macinapepe elettrico in acrilico addensato è facile da riempire e pulire....
  • FUNZIONAMENTO AUTOMATICO : Macinapepe elettrico con alimentazione a batteria e design avanzato di...
  • RIDUZIONE REGOLABILE: è possibile selezionare la regolazione del meccanismo della manopola nella...
Back to top
Macinapepe